domenica, maggio 01, 2011

La fondazione Sodalitas a Varese nel 2010

A Varese è presente una attiva sezione di Sodalitas con sede in via Brambilla 15, che opera nei confronti delle realtà del terzo settore presenti sul territorio della Provincia di Varese.
A fine anno 2010 può contare sull’apporto di 25 consulenti volontari, 4 nuovi in più rispetto all’anno precedente. L’attività nel 2010 continua come negli anni precedenti promuovendo progetti di collaborazione con il mondo del non profit, soprattutto cooperative sociali, nei settori del controllo di gestione e del bilancio sociale, dell’organizzazione e dei sistemi di qualità, delle risorse umane e della governance, del marketing e della comunicazione, della ricerca di finanziamenti e risorse.
Nel settore della scuola è in continua espansione la collaborazione con molti istituti tecnici e professionali della provincia con il progetto Giovani e Impresa che ha fornito corsi di orientamento al mondo del lavoro per studenti delle IV e V classi per un totale di 650 ore d’aula a circa 900 studenti. Il corso ha finalità pratiche e gli studenti sono particolarmente interessati ad apprendere quali qualità sono necessarie per affacciarsi con maggiore successo al mondo del lavoro, in particolare sono guidati a preparare il proprio curriculum.
Ciascuno sperimenta poi, come avviene un colloquio di lavoro, per presentarsi con validi elementi ai colloqui di selezione delle imprese. Ogni partecipante riceve un attestato di frequenza che potrà usare come titolo di formazione.
Dall’anno scolastico 2010 - 2011 Sodalitas Varese, insieme a enti pubblici e a organizzazioni imprenditoriali, fa parte del tavolo provinciale istituito dall’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia per sviluppare e coordinare l’attività di orientamento nelle scuole.
Nel 2010 è stato compiuto un ampio check up delle cooperative sociali della provincia di Varese. Utilizzando lo strumento della norma ISO 10014, in collaborazione con Confcooperative, Legacoop e CDO Opere Sociali, è stata condotta una indagine presso le cooperative sociali della Provincia di Varese per valutare la capacità della loro gestione di ottenere i risultati voluti e di garantirne la continuità. Il checkup realizzato da 10 consulenti volontari Sodalitas con competenze - esperienze nelle diverse aree aziendali ha coinvolto 45 cooperative sociali di tipo A e di tipo B evidenziandone i punti di forza, i punti di debolezza e le aree di miglioramento. I risultati dell’indagine sono stati presentati alle centrali cooperative nel corso di un workshop di presentazione e discussione dei risultati ottenuti e sono in preparazione azioni comuni verso tutte le cooperative sociali della Provincia.
Sempre nel 2010 sono continuate le collaborazioni con le istituzioni che operano sul territorio della Provincia:
  • con il Comune di Varese, Servizio Politiche del Lavoro -Informalavoro, e con lo Sportello di Cittadinanza del piano di zona di Sesto Calende per il progetto “Provaci ancora Job”. Partendo dall’analisi del bisogno rilevato dagli sportelli sono stati affrontati i problemi e le cause dell’esclusione dal mondo del lavoro dei soggetti più deboli (per scolarità, preparazione, esperienza, origine) mettendoli in relazione alle dinamiche del mondo del lavoro della provincia con l’obbiettivo di avviare corsi di riqualificazione ad hoc o aiutare per l’auto imprenditorialità.
  • sempre con il Comune di Varese , nell’ambito del Salone dell’Orientamento ci sono stati due workshop sulla auto imprenditorialità giovanile aperti ai giovani delle scuole e si sta avviando uno sportello permanente presso il Servizio Politiche del Lavoro - Informalavoro per dare informazioni ed aiutare i giovani ( sia per età che per spirito ) che vogliano intraprendere un percorso imprenditoriale.
  • con Confesercenti è in atto una collaborazione per uno “Sportello nuova impresa” , attivo il secondo e il quarto venerdì di ogni mese dalle 9 alle 12 . Un team di esperti di Confesercenti e Sodalitas ricevono su appuntamento gli aspiranti nuovi imprenditori fornendo loro assistenza non solo in materia di adempimenti e consulenza fiscale/finanziaria ma costruendo insieme a loro un vero e proprio piano d’impresa che permetta loro di valutare la bontà, la fattibilità e la sostenibilità del progetto.
  • Assieme al’ufficio della Consigliera provinciale per le pari opportunità Sodalitas ha partecipato al convegno di presentazione della “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro” tenutosi al salone della Provincia con ampia partecipazione di pubblico e aziende.
Ma chi sono questi consulenti volontari Sodalitas di Varese? Sono manager, professionisti, che impiegano una parte del proprio tempo per dedicarlo ad aiutare le organizzazioni che operano nell’ambito sociale trasferendo loro la propria esperienza a titolo gratuito. C'è posto per ogni competenza: dirigenti o professionisti in pensione o che comunque abbiano del tempo da dedicare, sono invitati farsi avanti. Dopo un breve periodo di introduzione e di ambientamento potranno svolgere un lavoro che, anche se non retribuito, dà grandi soddisfazioni e aiuta a rispondere ai bisogni della società. Per contatti scrivere a FONDAZIONE SODALITAS - Sede di Varese  E-Mail: sodalitas.varese [ at ] sodalitas.it

Nessun commento:

Posta un commento